Scale Pentatoniche: prendiamo confidenza

Con il termine “cucire” si intende il riuscire a passare da un box ad un altro senza particolari intoppi, al fine di conoscere meglio la posizione delle scale nell’ intero manico .

L’esercizio proposto è sulle pentatoniche, ma si può applicare a qualsiasi scala : maggiore, minore, minore armonica, ecc…

Nel pdf allegato al topic del forum, è descritto come, una volta raggiunta la nota culmine in senso discendente del primo box, si scivoli nel secondo box e si riparta in maniera ascendente. Quando poi si arriva alla nota culmine del secondo box, si scivoli nel terzo box per essere eseguito nuovamente in maniera discendente e così via ..

Un altro esercizio consiste nel non effettuare “la cucitura” dei box ( ossia la “scivolata” tra uno e l’altro ) nelle corde estreme ( Mi basso e Mi cantino ) , ma riuscire a realizzarla ad esempio nella corda di Si mentre si discende e nella corda di La, mentre si ascende .

Vi rimando al topic del Forum, dove troverete il pdf con tutte le spiegazioni e vi auguro buon esercizio !

CLICCA

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...