Chitarra elettrica + condizionatore = fischi dall’amplificatore

 
Da quando mi sono trasferito , ho sempre avuto un problema che mi affligge d’estate : il condizionatore.
Come può un condizionatore diventare un problema, specie d’estate ? Continuate a leggere e scoprirete l’arcano.

 

Chi come me ama suonare la chitarra elettrica, vorrebbe poterlo fare tutto l’anno e non solo d’inverno. Quando arrivano i primi caldi davvero afosi, come tutti, accendo il condizionatore e che cosa succede ? L’amplificatore emetto un fischio fastidiosissimo. Premetto che, senza svelare marche, il condizionatore che mi crea questo problema è di una ottima qualità.

A me sembra impossibile di poter essere l’unico con un guaio simile, ecco il perchè dell’articolo. Io in rete ho fatto molte ricerche, ma non ho mai trovato niente. Se, come me, avete questo problema, non disperate, io in un certo qual modo ho risolto ! Ed ora, vi dirò come, per spirito di condivisione.

Diciamo subito che è impossibile suonare con quel sibilo fisso, costante, pungente, che sovrasta ogni cosa e penetra il cervello a mo’ di punta di trapano, rovinando ogni esecuzione. Dal principio sono cominciate le varie prove e test sulla linea elettrica, ma non risultava nulla. Ho chiamato anche il costruttore del condizionatore ed ho parlato con un ingegnere progettista che si diceva davvero sorpreso, era la prima volta che gli capitava una cosa del genere. Provo con ciabatte filtrate e stabilizzate, niente, il sibilo è sempre lì.
22_surge_protection_6
Un giorno mi rendo conto, come per caso, che non è solo il mio condizionatore a darmi dei problemi, è anche quello dei vicini. Entrambi sono collocati sul tetto della stanza dove suono. Ma come ?! Come è possibile ?! La linea elettrica, già esclusa per motivi di fatto, è da escludere ora anche sul piano del puro ragionamento, infatti i miei vicini hanno una loro linea elettrica, che non può entrare in alcun modo nella mia. E allora ?

Allora resta solo una cosa: un campo elettromagnetico generato dal motore del condizionatore. Sia io che i miei vicini abbiamo lo stesso modello ed è un inverter della stessa marca. Evidentemente, una volta acceso, genera un campo magnetico che viene percepito dai pickup della chitarra!Basta infatti abbassare il volume della chitarra per farlo sparire, oppure spegnere il condizionatore, ovviamente. Ma come posso chiedere ai vicini di subire il caldo ogni volta che vorrei suonare ? Impossibile. Dovrò : o smettere di suonare d’estate , o diventare pazzo con quel sibilo che sembra aver trovato la corretta forma d’onda per sfondarmi il cervello ..

Questo tremendo fastidio durerà per qualche anno finchè un giorno, per puro caso, non mi viene a trovare un amico e anzichè collegare la sua chitarra alla mia seconda entrata dell’amplificatore, mi viene in mente che in fondo ad un cassetto che non apro da anni, ci dovrebbe essere un mixerino monofonico della boss, che acquistai tanto tempo fa, quando volevo poter suonare con chitarra e sequencer dentro lo stesso amplificatore, che aveva un unico ingresso.

Il mixerino in questione è il Boss Micro Mixer KM-04. E’ bastato far entrare le chitarre dentro questo piccolo scatolino che si è verificata quella magia che mai avrei pensato potesse succedere: è finito il sibilo !! Quel fischio orrendo non c’è più !

Io non so perchè questo strano oggetto abbia questa capacità. Tempo fa lo aprii e non ci vidi nulla di strano, ma ora mi sono dimenticato di cosa ci avevo trovato dentro e mi riprometto di riaprirlo per ri-verificare ( nel caso verificate ogni tanto il link in fondo all’articolo che rimanda al forum , posteremo lì foto ed altro ) .

Quello che so per certo è che il fischio è ancora bello vivo ed attivo se non tocco le corde della chitarra, il ponte o altro oggetto a massa; ma se suono o se comunque tocco le corde, il ponte o altro oggetto metallico ( anche le meccaniche sono sufficienti ) , il fischio , grazie al Boss Km-04, scompare !!!

Che gioia !! Posso di nuovo assordare i vicini ( poveretti ! ) senza dover subire il trapanamento virtuale del cervello da quell’ orrendo fischio continuo !

 

Per chi volesse partecipare al dibattito, eccovi il link al topic nel FORUM

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato, in passato, in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Ha insegnato per anni chitarra ed armonia con lezioni private e/o via skype.