Come acquisire velocità alla chitarra

A chi non piace sentire un bel passaggio veloce eseguito alla chitarra ? Piace sicuramente a molti e soprattutto ai chitarristi stessi, che spesso cercano anch’essi di migliorarsi in tal senso.

Acquisire velocità sulla chitarra però non è per tutti una cosa naturale, tutt’altro, potremmo anzi dire che i meccanismi fisici e mentali che portano il musicista ad un certo livello di velocità sono “automatici” solo per pochissimi che li mettono in pratica senza neppure saperlo. Ad esempio, ricordo di una intervista a Paul Gilbert che disse che un bel giorno si accorse che se partiva con una frase musicale a pennata alternata con la pennata espressamente verso l’altro, andava molto più veloce che se faceva la stessa cosa partendo con la pennata verso il basso. Il suo cervello aveva elaborato il metodo senza che lui ne fosse consapevole.

Per tutti gli altri, c’è l’esercizio consapevole che può aiutarci a raggiungere la nostra massima velocità.

Senza ulteriori ciarle, vi rimando al video “prologo” di una serie di video pillole che conterranno esercizi e consigli che farò nel tempo..

 

Come di consueto, vi lascio il link al forum, per partecipare alla discussione : CLICCA

 
 
 

Vu-meter Written by:

Ha collaborato, in passato, in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Ha insegnato per anni chitarra ed armonia con lezioni private e/o via skype.