Costruire un pedale – Tutorial diy step by step – lezione 1/8

Ciao a tutti…
ci siamo chiesti più volte quale sia il metodo più semplice per un primo approccio al diy…
Abbiamo considerato che forse, escludendo la lunga trafila dello sviluppo pcb, risulta più facile trovare lo stimolo giusto per iniziare un primo semplice progetto.
Come ho scritto un po di tempo fa, ho deciso di fermarmi per un po con l’acquisizione sistematica di nuovi pedali: ho poco tempo e devo ancora chiudere il cerchio intorno ai 3 pedali che ho in lista di attesa prima che i componenti si ammuffiscano
Ma mi serve un blender..Visto che di questo progetto parlano bene, avrei deciso di provare con QUESTO.
Beh..non ho mai fatto un pedalino con le veroboard e questa mi sembra l’occasione giusta per procedere insieme a voi alla costruzione del mio primo “VERO” circuito…
Per adesso, e in attesa del mio primo giorno di “lavoro” sul Blender che chiamerò Jamblender, posto due fotine in anteprima..

Componenti:
pedale diy tutorial jamblender

 

 

 

 

 

 

 

Veroboard:
pedale diy tutorial jamblender veroboard

 

 

 

 

 

 


 

PRIMA PUNTATA: TAGLIO…E CUCITO

Ciao, ben ritrovati.. Avete avuto il tempo necessario per acquistare i componenti elettronici elencati nella lista spesa :
lista spesa mixer blender jamblender

 

 

 

 

 

 

 

…che ne dite di iniziare con qualche cosa “di pratico”? Si? Ooookey, direi di passare subito all’azione predisponendo la veroboard: per questo progetto sono richieste 15 colonne (fori) e 12 righe (piste)..
Non avendo trovato una veroboard delle dimensioni adatte ne ho acquistato una “grande” ed è stato necessario, di conseguenza, ritagliarne una porzione per il nostro progetto.
Se volete qualche chiarimento sulla tecnica di taglio e sulle precauzioni da adottare, andate a dare uno sguardo al topic sulle pcb fatte in casa e precisamente QUI.
Se siete stati bravi, dovreste ritrovarvi un rettangolo di vero come questo qua:

pedale diy tutorial jamblender

 

 

 

 

 

 

 

Ora diamo uno sguardo al layout: avrete notato che oltre ai simboli convenzionali dei componenti sono presenti dei quadrati rossi con un punto in mezzo e delle linee blu.
pedale diy tutorial jamblender

 

 

 

 

 

I quadrati rossi sono delle interruzioni nelle piste mentre le linee blu sono dei ponti che le collegano tra loro.

Prima di iniziare a modificare in modo definitivo la veroboard, ricordatevi che il LAYOUT è stato rappresentato con una vista dall’alto e come se la basetta fosse trasparente…in realtà non dobbiamo saldare i componenti dal lato rame, ma dalla parte opposta.
A meno che non intendiate lavorare “al contrario” quando finalmente popoleremo la basetta con i componenti, girate la veroboard in modo “speculare” e, layout alla mano, usate un pennarello indelebile per segnare i punti dove dovremo operare le interruzioni.
pedale diy tutorial jamblender

 

 

 

 

 

 

 

Le piste possono essere interrotte in vari modi: fresa con punta conica, cutter, martello e scalpello io ho
optato per una punta di trapano abbastanza grossa, 8 mm per la precisione..hem..senza il trapano!!!
Per via della facilità con la quale si ottiene il risultato, la consiglio anche a voi.
Impugnate la punta di trapano come se fosse una penna e un cacciavite (o come vi viene meglio) e poggiatela, applicando una pressione decisa, in corrispondenza delle giuste coordinate (ricorda battaglia navale, vero??).
Operate con la punta eseguendo delle rotazioni in senso orario (credo che lo sappiate, se la punta del trapano gira in senso antiorario…non taglia).
Verificate dopo qualche giro lo stato del vostro lavoro, se la punta è nuova ed affilata basteranno poche rotazioni per otterrete un lavoro pulito.
Se come me userete una punta vecchia e consumata, faticherete di più e le parolacce non si conteranno. Se siete stati attenti e avete desistito dal lanciare veroboard e punta di trapano nel cassonetto della raccolta indifferenziata dovreste ritrovarvi con una situazione simile a questa:
pedale diy tutorial jamblender

 

 

 

 

 

 

 

Verificate controluce, poggiando la vero sul vetro della finestra o davanti ad una lampada (accesa), la corretta esecuzione delle interruzioni..occhio ad eventuali microscopici ponti di rame..
pedale diy tutorial jamblender
Se siete forniti di tester o provacircuiti, eseguite una prova di continuità nelle piste…saremo cosi sicuri di
aver raggiunto il nostro obbiettivo…..
Per ora mi fermo qui..non buttiamo troppa carne sul fuoco.
Alla prossima…e scusate i soliti errori…

 

 

 

 

 

 

 

LINK AL FORUM dove scaricare l’allegato in PDF n.1 !!

 

Tutte le Puntate:

Puntata 1
Puntata 2
Puntata 3
Puntata 4
Puntata 5
Puntata 6
Puntata 7
Puntata 8

Marcello per Jamble

 

 

marcellom Written by:

Co-Amministratore del forum di Jamble, ci onora con la sua stupenda presenza e con i suoi preziosi consigli. Diyer sopraffino e persona splendida, sempre pronto a condividere le sue conoscenze . Chitarrista di ottimo livello, è specializzato nella realizzazione di meravigliosi effetti homemade .