Crimson Drive by EarthQuaker Devices

In rete si fa un gran parlare di overdrive che scaldino il suono riempiendolo di armoniche e che aumentino fortemente la dinamica . Questo oggetti promettono davvero di far diventare il nostro suonare qualcosa di ancor più piacevole e pregiato. Tra gli overdrive che promettono questo c’è il mitico Klon Centaur ( ora KTR ), Il TIM di Paul Cochrane, L’ Honey Bee di BJFe ( ora Bearfoot ) ed ovviamente il nostro amato Horny Bee !

A questi noti overdrive si aggiunge, o meglio , così promette di fare, la nota casa EarthQuaker Devices con il loro overdrive Crimson Drive. Purtroppo non avendolo testato personalmente, sarà utilizzato sempre il condizionale, in quanto dobbiamo fidarci delle parole del produttore, delle notizie online e dei video prodotti.
Il pedale è totalmente analogico e basato su un transistor al germanio più alcuni diodi, sempre al germanio ma di stampo “vintage” ( secodno le specifiche del produttore ) . Queste caratterizzerebbero il suono del pedale fornendo grande dinamica ( molto ricercata da molti chitarristi ) , cosa che non si potrebbe ottenere con un circuito FET o altri overdrive basati su Opamp ( affermazioni del produttore ) .

Il pedale lavorerebbe ottimamente sia con gli humbucker che con i sigle coil specie in abbinamento con amplificatori valvolari, dove, boostando la sezione pre, costringerebbe il vostro ampli ad arricchire di un overdrive molto naturale e ricco il vostro sound.I controlli sono quelli tipici : Drive, Tone e Level .

L’aspetto devo dire che ricalca i soliti prodotti Earthquaker Devices; aspetto che, se è già poco apprezzato, qui trova piena conferma nel dissenso da chi scrive; ma queste sono solo opinioni personali. Più di ogni altra cosa ci interessa il suono, comunque .

Andiamolo dunque a sentire !

Anche qui ci viene assicurato che la dinamica è il punto di forza del pedale :


Diteci la vostra opinione nel FORUM.

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...