Eric Clapton Signature Amplificatori by Fender

Chi se non mamma Fender poteva produrre degli ampli Eric Clapton Signature ?

Dopo la celeberrima Blackie e molti altri esperimenti legati alle chitarre di Clapton, ecco che Fender ha sentito il bisogno di parlare anche di amplificatori, che potessero rappresentare qualcosa come il “Clapton’s sound” in modo definitivo .

 

Detto, fatto : 3 ampli con 3 “stazze” diverse . Per chi ama come me il Tweed di casa Fender , e non solo per il suono, ma ammira tantissimo l’estetica ( mia moglie dice che sembrano caramelle, prima o poi subirà una adeguata punizione .. 🙂 ) , non resterà deluso .. sono da sbavo !

Twinolux Fender amps Eric Clapton Signature

Il più grande è il Twinolux che ricrea lo chassis del Fender Twind del ’57 . Monta due coni da 12″ Alnico Weber , uno dei quali può anche essere spento per ottenere una timbrica differente, certo con meno potenza . L’ampli monta anche un effetto tremolo, dal suond ovviamente vintage. Infine, la possibilità di switchare tra due stadi di potenza per avere una sorta di booster .

Il medio si chiama Tremolux, è un amplificatore da 12 Watt basato sul Fender Deluxe del 1950. Ha un unico cono Celestion Heritage da 12″. date le dimensioni è davvero un combo molto pratico sia “da casa” sia per piccoli locali. Il trasporto è certo facilitato . Anche lui mantiene la possibilità di switchare tra due stadi di potenza.

Infine, il piccolino si chiama Vibro-Champ e si basa ovviamente sul Fender Champ del 1951. Come il normale Champ ha 5 Watt di potenza ed un singolo cono da 8″. Le altre caratteristiche sono pressochè identiche ai due fratelloni.

Eric Clapton amps

Come detto accomuna questi ampli la ricerca sonora verso il Clapton Sound e l’aspetto che , per il sottoscritto è meraviglioso ( e non credo di essere l’unico a pensarlo; ci sono perfino cinghie e cavi in simil-tweed ! ) .

Conclusione : Clapton Sound assicurato, non manca che una bella stratocaster nera e via di penta ! 🙂

 

Vi aspettiamo per parlarne nel FORUM .

Vu 🙂

 

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...