MJM PHANTOM OVERDRIVE – Il Tube Screamer ( 808 ) perfezionato !

Continua la rassegna dei pedali boutique, ed in particolare degli overdrive, dove proprio non poteva mancare l’MJM Phantom Overdrive. Per tutti gli amanti del buon, vecchio Tube Screamer ( leggasi 808 ), che bramano quel sound ma che vorrebbero anche poter avere anche altre sfumature di suono sotto i propri piedi ( da quando in qua la chitarra si suona con i piedi? Da quando sono stati inventati i pedali ! 🙂 ), ecco a voi l’MJM Phantom Overdrive !!

Suono caldo, conosciuto, splendido. Tre soli potenziometri, per restare nella natura stessa dell’overdrive, che è un pedale generalmente “semplice” nei controlli: Level, Drive, Tone.

Ma allora … dov’è il vantaggio di questo pedale ?

I più attenti ( magari alcuni di coloro che si esercitano con “trova le differenze” nella Settimana Enigmistica ), avranno già notato lo switch, proprio al centro del pedale.
Questo switch ha solo due posizioni : a sinistra per ottenere il tipico sound dell’ 808; a destra per aumentare il gain ed il calore del sound, con l’ aggiunta di un pochino di basse frequenze. Molto utile anche per compensare la “magrezza” dei single coil rispetto agli humbucker. Il buon, “vecchio” Stevie Ray Vaughan ne usava due in serie ( di 808), con questo probabilmente avrebbe risolto ..

Un pedale splendido, secondo i gusti di chi scrive.. Vi lascio il solito video demo :

Fateci sapere la vostra nel FORUM .

Un saluto

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...