Monitor Near-Field Fostex PM0.5n

Monitor entry-level, dalle caratteristiche interessanti e con una resa eccezionale!

 
 
 
 
 
 
 

Caratteristiche riportate da Fostex

Tipologia : Near-Field 2 vie con bass-reflex system
Tweeter : 20mm Soft Dome
Woofer : 130mm Aromatic Polyamide
Risposta in frequenza : 50Hz – 20kHz
Taglio delle basse frequenze : 40Hz (-10dB)
Taglio delle alte frequenze : 22kHz (-10dB)
Potenza : 70 Watt
Amplificazione della distorsione : 0.01% T.H.D.
Amplificazione del segnale-rumore : inferiore a 84dB, 20Hz-30kHz, non ponderato.
Inputs : XLR e TRS
Dimensioni : 181x280x260 mm
Peso : 6.5kg

The PM0.5n has builkt upon the already extremely high performance audio quality from PM0.5mk2 with improved drivers
Beautiful glossy front baffle with gently tapered top – available in black or white finish
The LF drivers have been developed to obtain extremely pure music reproduction by employing the latest technology in cone material.
The cone uses a mixture of cut and milled fibers that are made from aromatic polyamide. It is then impregnated with resins to simultaneously achieve high rigidity and optimum damping.
The cone also has an olefin film thermally adhered to its surface to control frequency response and to establish long term reliability.
The center dust cap is made of non-wood cellulose material and is also impregnated with resin.
The voice coil is made of super high purity copper wire to achieve extremely low distortion.
The20mm soft dome tweeter employs Fostex’s UFLC technology (Poly Urethane Film Laminated Cloth) to achieve light weight and high stability performance.
The amplifiers are precisely calibrated to match the performance capability of the drivers
Magnetically shielded for proximate setting to video monitor
Elegantly silk-screen printed ‘Fostex’ logo with blue LED

 

Descrizione generale

Sono una coppia di casse monitor attive, della potenza di 70W, con un woofer da 5″ in fibre di poliamide ed un tweeter da 0,65″ UFLC (Poly Urethane Film Laminated Cloth) a cupola morbida.
Sistema di doppio bass reflex posto anteriormente, un dissipatore di calore esterno posteriore ed una risposta in frequenza che va dai 50Hz ai 20KHz.
La parte esteriore è realizzata in MDF nera (o bianca) con trattamento satinato, mentre la parte anteriore è in materiale sintetico lucido.
Una cura dei dettagli e delle rifiniture ottima, di produzione cinese.

fostex nearfield

Alimentate singolarmente, a livello di controlli sono molto essenziali: sul pannello c’è unicamente il tasto di accensione ed un potenziometro del guadagno.
L’assenza di qualsiasi controllo di frequenza lascia pensare che siano state progettate per un uso prettamente monitoriale, ma si sono rivelate anche delle ottime casse da ascolto.

L’apertura stereo del suono, l’ottima resa delle basse (morbide e mai esagerate), unita ad una definizione audio di tutto rispetto, fa sicuramente un’ottima impressione.
La definizione è tale che è possibile percepire errori di mix, pan e volumi che sarebbero notabili unicamente in un buon paio di cuffie.

Analisi dettagliata del suono

Il suono è perfettamente neutro, senza alcuna enfatizzazione in nessuna frequenza: quello che insomma richiede un vero monitor degno di definirsi tale.
Ciò che balza all’orecchio è la resa morbida e neutra dei bassi: se ci fosse un errore sulle basse nel mix, il woofer da 5” aiuterebbe all’identificazione.
Forse potrebbero essere un pelino più “profondi” a livello di presenza, ma queste sono casse dall’impostazione perfettamente lineare e pertanto se si vuole delle casse puramente d’ascolto (con delle basse enfatizzate) è meglio tornare all’impianto hi-fi.
Al confronto con altri monitor, queste sembrano un trionfo di frequenze al di sotto dei 200Hz.

Il doppio bass reflex, posto anteriormente, non solo agisce in maniera efficace, ma rende queste casse davvero efficenti per lavorare decentemente, anche in ambienti non trattati acusticamente o con un’insonorizzazione solo parziale.
Ciò le rende sicuramente un’ottima scelta per chi cerca un paio di monitor attivi dal prezzo non troppo elevato ma di buona qualità, adatti anche agli ambienti poco/non trattati acusticamente.

Punto negativo

La progettazione costruttiva poteva essere molto migliore per un dettaglio significativo: il posizionamento dell’interruttore di accensione/spegnimento è posto esattamente tra il dissipatore di calore e l’ingresso per la presa di corrente, lasciando unicamente pochissimo spazio tra entrambe.
Il risultato è che per spegnere le casse, cercando la posizione esatta dell’interruttore con le dita, si può accidentalmente accostare le stesse contro il dissipatore, rischiando di scottarle!

fostex nearfield

Conclusioni

Di sicuro rappresentano un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un sistema monitor audio abbastanza lineare e fedele senza spendere eccessivamente. Il sistema bass reflex anteriore le rende particolarmente adatte anche per chi non dispone di un ambiente dotato di un sufficiente trattamento acustico.

Valutazione personale

Materiali: 9 / 10
Eccellenti per il prezzo.

Rifiniture: 8 / 10
Un prodotto Made in Cina, all’altezza della concorrenza.

Estetica: 7 / 10
Semplice ma affascinante.

Suono: 9 / 10
Naturale e lineare, con una resa eccezionale.

Definizione: 8 / 10
Splendida definizione dei suoni con una gradevole spazialità, che rende semplice capire se qualcosa non và nel mix/master.
Il bass reflex anteriore aiuta molto in questo senso, specie quando ci troviamo di fronte alle frequenze più basse.

Progetto: 5 / 10
Il posizionamento approssimativo dell’interruttore è una grave mancanza di progettazione, che preclude sull’eccellenza di tutto il resto.

Rapporto qualità/prezzo: 9 / 10
La scritta “Professional Studio Monitor” sulla confezione, non è posta a caso!

Nero Bianco

Diteci la vostra opinione nel FORUM

4Roses

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...