Keeley Muse Driver recensione – Full Range Overdrive

Il Muse Driver (Andy Timmons Full Range Overdrive) nasce dalla collaborazione tra Andy Timmons e Robert Keeley e dopo l’Halo (delay), sfornano un “nuovo” overdrive: il Muse Driver. Nuovo tra virgolette perché in realtà si parte dalla base del Super Phat Mod (che a sua volta è un Blues Driver con la famosa modifica Keeley già integrata) e si aggiunge, oltre a una dose discreta di gain, anche due switch per selezionare due tipologie di equalizzazione e di clipping.

keeley muse driver recensione

Muse Driver by Keeley (Andy Timmons Full Range Overdrive)

Aspetto austero, struttura solida e robusta, molto bello anche da vedere. Keeley non è nuovo alla creazione di queste tipologie di pedali, ad esempio ha già realizzato un prodotto simile dedicato al Nobels Odr-1, che trovate QUI.

In questo caso si è cercato di rispettare una certa “trasparenza” e si è voluto offrire la possibilità di cavalcare il gain da sostanzialmente zero fino ad un massiccio overdrive ed oltre, a qualcosa di simile ad un fuzz.

keeley muse driver recensione - andy timmons signature

I controlli

Oltre ai canonici TONE, DRIVE e LEVEL, sono stati aggiunti due switch interessanti, uno per il tono, l’altro per il clipping.

Nel caso del tono, si può scegliere l’eq tradizionale oppure quella modificata e voluta da Timmons che è meno “lineare” e più scavata sui bassi.

Nel caso del clipping (che resta asimmetrico in entrambi i casi) si può selezionare se si vogliano utilizzare i led o i diodi al germanio. I secondi hanno un attacco più lento e una compressione maggiore, ma dovrebbero offrire un miglior controllo sulla quantità di distorsione sia con l’uso del volume che con l’uso della dinamica nella pennata. Il suono può diventare più fuzzoso. I primi, invece, dovrebbero generare un po’ meno gain ma una maggiore risposta dinamica alla pennata in termini di volume (che è la mia preferita, molto amp-like) e rimanere sempre crunchy e cremosetti.

keeley muse driver recensione - andy timmons signature

Circuito composta da Transistor Jfet, i diodi di cui sopra e un non identificato op-amp.

Il bypass può essere selezionato come true o bufferizzato a piacimento, in base al proprio rig.

Si può alimentare a 9v o 18v, per una maggiore resa dinamica e maggiore headroom.

Essendoci Andy Timmons di mezzo, credo che sia un oggetto davvero dinamico, considerando la sua fissazione (che è anche la mia) per questo particolare aspetto.

Davvero un gran bel overdrive che mi piacerebbe provare, quando potrò…

Passo ai saluti e vi invito, se vi va, a fare due chiacchiere nel forum.

NB: tutte le immagini sono prese dalla rete

Vu-meter Written by:

Amministratore del portale e del forum di Jamble, ha lavorato professionalmente in ambito musicale e multimediale. Insegnante di chitarra e armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...