Posizione/ordine ideale dei pedali – routing

posizione ordine pedali

Quella che segue è idealmente la disposizione ideale per la catena dei nostri pedali .

Ovviamente molti di noi ne hanno soltanto alcuni di quelli stilati, ma i criteri non cambiano. In linea di massima all’ inizio vanno messi quegli effetti che non hanno a che vedere con la natura stessa del suono ( Buffer e Accordatori, ad esempio ) , seguiti da coloro che invece hanno la peculiarità di intervenire in maniera drastica sul sound ( quasi come dei pre : boost, overdrive, distorsori e quant’ altro ), infine i veri e propri effetti atti a colorare ( chorus, flanger, delay , ecc.. ). Alcuni di questi effetti possono, anzi , funzionano proprio meglio, se inseriti nelle mandate effetti degli ampli ( send e return ) qualora l’ amplificatore ne fosse provvisto, oppure seguiranno il naturale corso della catena effetti***.

In linea di massima la corretta posizione dei pedali è la seguente ( eviterò il termine “se lo si ha” , chiaramente ):

– Buffer
– Accordatore
– Equalizzatore
– Compressore
– WhaWha
– Booster
– Overdrive/Distorsori/Fuzz (meglio se in ordine crescente di distorsione)
– Noise Gate
– Pedale Volume
*** I SEGUENTI POSSONO ESSERE COLLEGATI AL SEND E RETURN DELL’AMPLI***
– Chorus/Flanger/Phaser
– Delay
– Riverbero


Naturalmente tutto questo in forma teorica
.. Le eccezioni, anche tra i grandi Big e professionisti non mancano. Questo perchè spostare un effetto prima o dopo nella catena influisce pesantemente sulla sonorità.Sperimentare non guasta , anzi ..

Adesso le posizioni ideali dei vostri pedali le conoscete; a voi l’ arduo compito di scegliere quali pedali nello sterminato mondo dei produttori di questi piccoli gioielli di tecnologia, che possono fare la differenza nella costruzione del VOSTRO sound, magari facendovi aiutare dalle nostre recensioni suddivise per CATEGORIE .

Un saluto a tutti

Leggi l’ articolo nel forum e se ti fa piacere, lasciaci un commento : CLICCA

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...