Randall RG13 : un amplificatore in un pedale

Pur non essendo mai stato un grande fan del sound Randall, devo dire però che l’oggetto che tratteremo oggi è strepitoso: sto parlando del Randall RG13.

Vuoi perchè sono un grande appassionato di overdrive e ancor di più per quegli overdrive che hanno le caratteristiche di un pre-amplificatore, vuoi perchè mi piacciono i suoni sempre caldi e corposi, questo “pedale” ha avuto un grande impatto su di me. Il termine “pedale” non si confà a questo oggetto che vuole essere ed è un vero e proprio amplificatore, al punto che lo si può collegare direttamente ad un finale di potenza, senza passare da ulteriori stadi di preamplificazione oppure addirittura ad una cassa esterna, utilizzandolo così come amplificatore vero e proprio.

randall_rg13_guitar_pedal Anche il corredo di controlli la dice lunga sul tipo di scelte fate dal produttore: sono così numerosi e utili da poter scolpire il proprio suono creando un mare di “interpretazioni” del suono Randall. Ottimi i controlli “presence” e “master”, tipici dei quedranti degli amplificatori, ma anche i controlli di alti, medie, bassi separati molto utili per scolpire il suono al meglio ed infine il Booster level, che controlla appunta il livello di volume apportato, quando si agisce sullo switch del Booster.

 

Tre canali separati con controlli di gain e volume per ognuno più un un canale Booster, sono le possibilità che il pedale mette a disposizione e direi, non certo poche. Inoltre, è possibile utilizzare il canale Boost anche come Loop effetti ( bisogna selezionare la propria scelta da un interruttore posto sul lato superiore del pedale ) . randall_rg13_004

 
Incredibilmente, l’oggetto funziona a 9volts, con il classico alimentatore con negativo al centro.

Se il suono distorto è il vostro pane, vi consiglio di dare un’occhiata a questo splendido esemplare, perchè potreste rimanere stupiti dalle sue potenzialità .

Un po’ di video :

 
 

Infine, link al sito del produttore e al manuale d’uso.

 
 

Come al solito, vi lascio il link al FORUM dove poter partecipare alla discussione.
 
 

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...