Red Dirt Overdrive by Keeley Electronics

Robert Keeley, molto apprezzato per le sue splendide modifiche a pedali commerciali come Boss e Ibanez, è forse un po’ più snobbato per quanto riguarda la sua produzione di pedali.
Devo dire che invece trovo che la sua azienda omonima, Keeley Electronics, produca ottimi effetti sia per qualità costruttiva che per sound.

Uno di questi è certamente il Red Dirt Overdrive.

Overdrive granulare e moderno, piuttosto potente ( lo switch permette di passare da una modalità più calma e pacata ad una più aggressiva e corposa ) ma mai “ingolfato” o “confuso”. E’ il risultato di anni di esperienza fatta da Keeley sulla costruzione dei prodotti precedenti, unita in un unico, splendido overdrive.
red dirt overdrive
Pur essendo i miei gusti orientati in genere verso suoni vintage, non riesco a non apprezzare questi tipi di overdrive moderni ma davvero ben fatti, con suoni molto freschi e versatili ed un ottimo range di frequenze e possibilità. Il Red Dirt è un’altro che ho messo nella mia personale “wish list” dei sogni. 🙂
Ha qualcosa che mi ricorda un altro overdrive che da anni è in wish list: il Rockett Allan Holdsworth signature OD/Boost; sbaglierò ma la pasta “organica” di cui è fatto questo suono, me lo ricorda molto.

Andiamo a sentirlo :

Se volete dire la vostra : FORUM .

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...