Tipologie pick-up: alcune marche e caratteristiche by David76

In questo articolo parleremo di alcune tipologie di pick-up, alcune delle marche più conosciute e usate da chitarristi famosi, e loro caratteristiche.
 
 
 
 
Pickup Seymour Duncan Alnico II Pro Slash
Questo è nato per omaggiare il grande chitarrista “Slash”, Seymour Duncan crea il pickup Alnico II Pro Slash. Le caratteristiche sonore di questo pickup saranno molto familiari a coloro che hanno ascoltato per anni le registrazioni di “Slash” poichè è stato realizzato proprio per riprodurre il sound di quei dischi. Anche se progettato per l’uso sulle “Les Paul” questo pickup può essere montato anche su altri tipi di chitarra hollow e semi-hollow rispodendo fedelmente alla caratteristiche timbriche per quali è stato progettato.

Specifiche:
• Tipologia: Humbucker
• Magnete: Alnico II
• Impedenza: 7,6 K
• Uscita: low

Pickup DiMarzio Breed Bridge DP166
Il “Breed Bridge DP166” è un pickup sviluppato dall’azienda “DiMarzio” appositamente per il grande chitarrista Steve Vai. Il risultato di questa collaborazione ha prodotto, grazie al ricco contenuto di medi e bassi, un pickup dal sound molto intenso capace di generare un potente segnale in uscita e di donare, alle chitarre dall’anima un pò “fredda”, il calore necessario ad ammorbidire il suono e addolcire gli attacchi. E’ consigliata l’installazione al ponte su chitarre “solid body”.

Specifiche:
• Magnete: Alnico V
• DC Resistance: 16.32K
• Potenza in uscita: 356
• EQ: 6,5/9/8 (Treb / Mid / Bass)

Pickup Seymour Duncan STK-S10 YJM Fury
Sono pickup a cancellazione di rumore, di dimensione tipo “single coil” progettati, a partire dal design originale Seymour Duncan Stack®, per rispondere in termini di timbro ai personali desideri di Yngwie Malmsteen. La serie YJM comprende un pickup dedicato per il ponte ed una coppia di pickup per il centrale e il manico. Per il pickup al ponte, Yngwie ha voluto più potenza e maggiore aggressività, mentre quello al manico nasce per bilanciare la tecnica fluida della mano sinistra di Yngwie con l’ampio intervallo di suoni di attacco a plettro della sua mano destra. Il risultato è un pickup dolce e fluido, ma con maggiore articolazione e dettaglio di risposta dinamica. Il YJM Fury è disponibile con copertura in “white”, “off-white” o “black” e può essere installato direttamente sulla maggior parte delle chitarre dotate di “single coil”. Viene anche installato di serie sulla YJM Strat® della Serie Signature Fender®, ma è perfetto per qualsiasi chitarra che utilizza pickup Strat tipo “single coil” tradizionali. Tutti i pickup Seymour Duncan e Basslines sono fabbricati a mano negli USA ed hanno in dotazione tutto il materiale hardware necessario per l’installazione. La serie Seymour Duncan STK-S10 YJM Fury è raccomandata per i generi neo-classical, shred, hard rock, power metal ed heavy metal.

Specifiche:
• Categoria: Seymour Duncan Pickups for Strat Single Coil-Sized Humbuckers
• DC Resistance: Neck: 12.83 k, Bridge: 25.65 k
• Resonant Peak: Neck: 7.77 KHz, Bridge: 6.48 KHz
• EQ: 7 / 8 / 7 (Treb / Mid / Bass)
• Magnets: Alnico V Rods

Vi posso assicurare che il Pickup Seymour Duncan Alnico II Pro Slash ce l’ho montato sulla mia gibson, montato al ponte e vi posso assicurare che ha un sound fantastico.
Queste sono solo alcuni dei pick-up che vi sono in commercio, ma ve ne sono altrettanti tipi con altre caratteristiche.

Scarica l’allegato da conservare nel forum : CLICCA

by david76

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...