TubeDreamer 88 by Jam Pedals

Preso da una ricerca di cremosità e nasalità tipica del Tube Screamer, sono approdato ( grazie all’amichevole consiglio dell’ essere mitologico Raffus ) a questo bel pedale .

Ha due canali composti da due pedali Jam Pedal uniti : il TubeDreamer 72 + TubeDreamer 58 (però con una modifica che il pedale singolo non ha e che è splendida : uno switch per aumentare grandemente il gain).

Il suono è molto pastoso in entrambe gli stadi:

– la sezione 72 ha un gain davvero basso anche tirato al massimo ma ha grande corpo e ricchezza di armoniche. La regolazione del tono sembra più una regolazione dei medi che del tono in generale e rende il sound sempre e comunque nasale ed inconfondibile.

– la sezione 58 arriva già a buoni dosi di gain di per sè, ma con lo switch su + il pedale urla davvero. Il tono si comporta diversamente dal fratello sull’altro lato invadendo maggiormente tutte le frequenze e dando possibilità timbriche maggiori .

L’unione dei due canali dà invece vita a qualcosa di davvero particolare : i medi si alzano inequivocabilmente e non c’è verso di tirarli giù neanche agendo sui toni dei due canali; il sound è decisamente fuzzoso, molto incasinato, pastoso e con una notevole “punta”.
In questa connotazione suonare le parti soliste di “Money” dei Pink Floyd è davvero piacevole. Ci sono molti conesti in cui è utilizzabile, io l’ ho testato su pezzi vari tra Clapton , SR Vaughan, Pink Floyd, rock simil-Slash e ne è sempre uscito alla grande .

In generale il pedale ha un sound unico, non avevo mai provato niente di simile. Il suo punto di forza è anche il suo punto debole : un suono inequivocabile e non modificabile orientato a moltissimi contesti di utilizzo come quelli sopra citati, ma che resta escluso da altri.

Devo dire che non costa pochissimo ma se stae cercando medi scavati, parecchio gain e possibilità multiple ( con i due canali e lo switch gli abbinamenti sono infiniti ) questo è il pedale giusto.

LINK al sito del produttore; in fondo ci sono degli mp3 esemplificativi.

Diteci la vostra nel FORUM .

Vu 🙂

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...