Valeton – effetti a pedale economici ma di qualità

 

valeton la' chargerDopo Mooer, Nux, Caline ed altri produttori di effetti a prezzi modici che lietamente iniziano a comparire nelle pedaliere di moltissimi chitarristi e bassisti non solo amatoriali, è la volta di un nuovo marchio importato in Italia da Gold Music: VALETON.

E’ inutile dire che le produzioni di cui sopra, e Valeton non è da meno, siano chiaramente di origine asiatica, ma come oramai abbiamo imparato a capire, non sempre “il made in asia” è qualcosa da associare a scarsa qualità , tutt’altro. Proprio come i suoi competitor, anche Valeton promette pedali di qualità a prezzi accettabili.

Per quanto riguarda i pedali “classici”, Valeton mette in campo 2 distinte serie : la Coral series e la Loft Series. Se non ho capito male, la prima serie si contraddistingue per dimensioni ridotte ( tipo i piccoli Mooer ) mentre la Loft avrebbe le dimensioni di un normale pedale Boss (o quantomeno ne hanno l’aspetto).

 

valeton pedalsvaleton pedals

 
Ma la produzione Valeton non finisce qui : pedale volume attivo, pedale wha, un looper, un multieffetto digitale e una serie di pedaliere multieffetto “sul genere del Flyrig” , molto interessanti, la cui linea è denominata ‘Dapper’.
Valeton dapper
Davvero interessanti, considerato che i costi di queste pedalboard partono da 130 euro circa, che in alcuni casi, non basta ad acquistare un singolo pedale di uno dei tanti marchi noti.

Su youtube i video sono parecchi, vi lascio i seguenti non perchè mi piaccia particolarmente, anzi, ma solo perchè si possono vedere diversi pedali Valeton in azione:

Qui un video per le padlboard multieffetto Dapper Mini ( la più economica ) :

 

Vi aspettiamo per dirci la vostra opinione nel forum .

 
 

Vu-meter Written by:

Ha collaborato, in passato, in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Ha insegnato per anni chitarra ed armonia con lezioni private e/o via skype.