Weebho Dumbledore

Dopo aver parlato del Plexface, continuiamo la carrellata dei prodotti di questo bel marchio tedesco, Weebho. Come di consueto, il produttore ci propone qualcosa di particolare: un overdrive con suono di stampo Dumble (i mitici amplificatori Overdrive Special) a due canali.

Utilizzi

L’uso che può essere fatto di questo bel pedalozzo può variare da clean boost (grazie alla trasparenza del pedale a bassissimi livelli di gain) ad overdrive davvero potente, grazie al canale “MORE”, che aumenta considerevolmente la distorsione.

weehbo dumbledore

Particolarità

Come in altri suoi prodotti, la Weehbo fornisce il Dumbledore di un circuito interno attivabile a piacere tramite uno switch posto “in testa” al pedale, che porta la corrente interna a 18v. Il pedale deve comunque essere alimentato a 9v con il classico negativo al centro, ci pensa poi il circuito interno ad effettuare la conversione. Devo dire che apprezzo moltissimo questa cosa che, lascia all’utente la praticità di non dover impazzire con alimentatori appositi e quindi magari è possibile utilizzare la propria daisy chain “standard”, ma al tempo stesso dà al pedale una freschezza unica, aumentando la Head Room ed in generale la qualità sonora del pedale ne beneficia tantissimo.

Controlli

weebho dumbledore

Se già mi piacciono moltissimo i controlli separati di alti, medi e bassi (i potenziometri agiscono su entrambi i canali), l’aggiunta dello switch per poter selezionare quale frequenza delle medie utilizzare (1khz, 500hz, 2khz), la trovo davvero fantastica e credo che completi in maniera egregia la sezione eq, dando anche la possibilità di “bucare il mix”.

Pur avendo in comune la sezione di equalizzazione ed il controllo di livello generale dell’effetto, i due canali hanno controlli di gain separato, cosa che rende il pedale davvero pratico. Devo dire che il suono del secondo canale arricchisce grandemente il suono di distorsione, ma anche di armoniche, freschezza e senso generale di sparkling.

Tra le note, ricordiamo che il pedale è totalmente analogico e true bypass. Le dimensioni sono circa 120 x 95 x 55 mm ed il peso è di circa 360 g.

Qualche video:

Link al MANUALE >>

Link alla discussione nel FORUM >>

 
 
Vu 🙂
 
 
 
 

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...