Xotic BB Plus recensione

È molto tardi per recensire questo pedale: è fuori produzione da tempo e anche un po’ dimenticato, ma io ho avuto modo di provarlo solo ora e solo ora, posso raccontarvelo.

Xotic è un marchio noto che produce molti effetti. L’uscita del BB Plus, a suo tempo, attirò una grande varietà di commenti positivi e di appassionati che lo dipingevano come una sorta di panacea per ogni situazione. Non c’era forum (spariti anche quelli) o tavolo di discussione in cui non si osannasse questo prodotto come “il miglior overdrive mai prodotto”.

Stanno davvero così, le cose? Se fosse il miglior overdrive mai prodotto perché è stato tolto dalla produzione? Perché non ha subito la stessa sorte del Klon o dei pedali di Cochrane, Hermida, BJFe, o ancora, del Bluesbraker originale, lanciati nell’olimpo delle star con cifre da capogiro all’acquisto?

Xotic BB Plus recensione
immagine dalla rete

Perchè “plus”?

Il BB Plus (o BB+) è un’evoluzione del “normale” BB, un pedale definito come preamplificatore dalla stessa Xotic, mai capito il perché. Secondo chi scrive è un normale overdrive e tale rimae anche nella versione Plus, ossia, accompagnato da un secondo effetto definito booster da Xotic e anche in questo caso, mai capito il perché. Sempre secondo chi scrive, è un altro overdrive con una pasta sonora diversa. In sostanza, secondo me è un doppio overdrive e non un preamp + booster come viene venduto. Ma queste sono solo etichette, dopo tutto, come suona ?

Caratteristiche tecniche

Prima di parlare del suono è bene dire che i due overdrive (da ora in poi li definirò così, visto che mi sembra decisamente più sensato) hanno caratteri molto diversi e diverse sono anche le regolazioni che si possono mettere in campo: il canale A ha i soliti controlli di Volume, Drive e Tono, più un interessante switch per scegliere il clipping, più o meno compresso. Il canale B ha questa stessa funzione (molto utile e funzionale, peraltro) , il controllo Volume, Il Gain e una bellissima sezione di equalizzazione con i 3 parametri indipendenti: alti, medi e bassi. Infine, al centro del pedale è presente un comodo pulsante che permette di switchare tra due soluzioni quando i due overdrive vengono sommati: o A dentro B ; oppure B dentro A. La scelta di questo parametro, come di tutti gli altri, rimane certamente una questione di gusti dell’utilizzatore.

Devo dire che il pedale secondo me è molto bello: la costruzione si presenta estremamente solida, di un bel colore, con grafiche efficaci.

Tipologie di overdrive

Come già detto, io mi riferisco ad entrambi i canali come 2 overdrive, perché tali sono, secondo me.

Xotic BB Plus recensione

Il canale A è di stampo Tube Screamer, con i medi decisamente in evidenza. La pasta che produce però pare meno “cremosa” del collega verde a cui si ispira e ricorda più un OCD, secondo me. Bello graffiante e rock oriented. Non c’è modo di compensare la mediosità insita nel canale, si possono solo strozzare le alte frequenze attraverso il controllo di tono. Efficace il pulsantino per scegliere il clipping, che genera un suono più compresso e maggiormente distorto, quando attivato. A prescindere da quest’ultima regolazione, il pedale resta abbastanza dinamico e piacevole, ovviamente con la regolazione Soft, ancora di più.

Il canale B invece risulta con una equalizzazione più flat e i controlli di alti, medi e bassi separati rendono possibile farlo diventare “trasparente” su qualsiasi ampli, correggendo semplicemente la curva dell’eq in base al proprio gear. Non saprei dirvi a cosa sia ispirato, sinceramente. Comunque la riserva di gain è buona, pasta sonora sempre “chirurgica” e croccante, ancor più del canale A. Anche qui, il controllo di clipping fa la differenza: molto più gain e più compressione una volta attivato.

Il suono

Xotic BB Plus recensione

Fin dall’inizio ci siamo chiesti come suonasse e devo dire che a mio avviso, il pedale suona senz’altro bene, se il suono che vi piace è orientato al rock o all’hard rock. Personalmente non ci sento la “cremosità” richiesta nel blues ma una distorsione sempre croccante e tipica di sonorità rockeggianti. Se siete inclini al blues, secondo me, ci sono overdrive ad uno o più canali maggiormente adatti, rispetto a questo. Personalmente ciò che avrei voluto fare era aggiungere cremosità al mio ampli già in saturazione e con una notevole quantità di medio frequenze. Il Canale A è risultato inutilizzabile proprio a motivo di aver già moltissimi medi prodotti dall’ampli. Il canale B mi ha invece reso possibile di rendere l’OD trasparente, ma la pasta del distorto non offriva per l’appunto, ciò che richiedevo. Ho dovuto soprassedere, ma questo resta un ottimo effetto per chi cerca cose diverse dalle mie (e penso sia la maggioranza).

I due canali sommati generano una distorsione potente ed è possibile selezionare chi boosta chi.

Non ho avuto il tempo di fare dei sample e questa non è certo una recensione esaustiva del prodotto, ma youtube è pieno di video da vedere ed ascoltare a riguardo. Passo ai saluti e vi invito, se vi va, a fare due chiacchiere nel forum.

Vu-meter Written by:

Amministratore del portale e del forum di Jamble, ha lavorato professionalmente in ambito musicale e multimediale. Insegnante di chitarra e armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...