Fishman Triple Play

Da sempre sognate di sentire uscire dalla vostra chitarra un suono di uno strumento diverso come un sax o un pianoforte ? Per ottenere qualcosa del genere dovete necessariamente ricorrere ad una interfaccia MIDI formata da un pickup esafonico in gradi trasformare il segnale della chitarra in MIDI e passarlo poi ad un synth che generi il suono.
Roland ormai sono decenni che è impegnata nella produzione di Guitar Synth e di pick up esafonici, ma ora non è più sola … ad unirsi a Roland sul mercato arriva Fishman!

Fishman è un marchio noto a chi è avvezzo all’effettistica per chitarra acustica, meno a chi “mastica” solo l’elettrica.

L’ oggetto di cui vorrei parlarvi è un pickup esafonico del tutto particolare : il Triple Play; andiamo a vederlo nei dettagli .

Anzitutto va detto che l’installazione è velocissima e reversibile. Una volta sistemato sulla nostra chitarra sarà in grado di “pilotare” qualsiasi software MIDI vogliate e si interfaccia alla “macchina digitale” ( computer, palmare, expander midi, tastiera, ecc.. ) con una normale presa USB , in wireless !!L’intero sistema, denominato “Triple Play” prevede : un controller wireless, un pickup esafonico, un convertitore MIDI.

Il pickup esafonico comunica cioè con la chiavetta ( ricevente ) in totale wireless lasciandovi la massima libertà di movimento !
Collegato al pickup esafonico c’è una piccola interfaccia ( alimentata con una batteria al litio ricaricabile ) dove è possibile settare il volume , più uno switch per selezionare il suono della chitarra , il suono del synth oppure miscelarlo; infine un joypad per settare le impostazioni dell’interfaccia.

Oltre all’uso di Guitar Synth potete ovviamente inviare il segnale a qualsiasi sequencer MIDI ( cubase, protools, reaper, ecc.. ) per trascrivere al volo le vostre composizioni nota per nota !

Un oggetto strepitoso, secondo chi scrive . Resta da capire se sia polifonico , come alcuni sostengono ( non ho trovato le specifiche del produttore ) , se sia già in vendita e a che prezzi; non ho trovato ad oggi niente a riguardo.

Vediamolo all’ opera :

Al solito, vi rimando al FORUM per ogni commento .

Vu 🙂

 

Vu-meter Written by:

Ha collaborato in ambiti musicali e multimediali a livello professionale. Amministratore del portale e del forum di Jamble. Insegna chitarra ed armonia con lezioni private e/o via zoom, google meet, skype, ecc...